I vigneti dell’Azienda Verdi F.lli giacciono tutti su dolci colline i cui terreni, ricchi di argilla e sali minerali, sono particolarmente vocati alla cultura della vite. La differente esposizione dei versanti vitati permette la coltivazione delle diverse varietà di uva nelle condizioni più favorevoli.
Si è provveduto a reimpiantare vitigni nuovi autoctoni come la sorprendente Croatina dalla quale viene prodotta la nostra Bonarda. Particolare attenzione anche alla Barbera e al principe vitigno dell’Oltrepò, il Pinot Nero, il Riesling, ma anche alla storica Malvasia, tipico antico vitigno dell’Oltrepò Pavese, varietà di uva da noi mai sottovalutata, puntando sulla sua identità.
Il rispetto del territorio e la salute del consumatore sono priorità dell’Azienda Verdi F.lli. Alcune buone pratiche in vigna per noi fondamentali, sono l’inerbimento spontaneo, la cura manuale di tutte le fasi fenologiche della vite e da non sottovalutare la raccolta manuale dell’uva, elementi fondamentali per ottenere un prodotto di massima qualità.
Il perfetto connubio tra qualità e genuinità si realizza attraverso la cura scrupolosa di tutte le fasi di lavorazione, dalla potatura alla vinificazione, per poi passare in bottiglia, puntando sempre all’eccellenza per ogni vino prodotto.